venerdì 15 febbraio 2013

Pizza vegetariana e vegana



Signore e Signori, abbiamo appena sfornato la pizza!!!



Da quando siamo andati a casa di nostri cari Amici e la Mamma A. ha lasciato guarnire a tutti la propria porzione di pizza, abbiamo acquisito questa allegra abitudine ed anche i più piccoli possono soddisfare i loro gusti! 
Questa è la nostra pizza preferita, ma ovviamente potete sbizzarrirvi nelle farciture!
Stendiamo l’impasto base per pizza (Impasto-per-pane-e-pizza) su una teglia ricoperta di carta da forno e con una forchetta stendiamo uno strato sottile di passata di pomodoro. I piccoli hanno scelto mozzarella, origano e fettine di wurstel di soia.



 Noi adulti ci siamo lanciati in una "tonno e cipolla" un po’ diversa dal solito. Per rendere la cipolla più dolce e digeribile l’ho affettata sottile e l’ho stufata con acqua e shoyu finché è diventata morbida e scura. Potete aggiungere tonno e mozzarella oppure optare per una versione vegana.
Sostituite il tonno con striscioline di wurstel di soia e la mozzarella tradizionale con questa mozzarella vegana che mi ha suggerito la nostra Amica Maddalena di GenitoriVeg:

“Mozzarella vegan perfetta per la pizza (perché fonde!!!) (ispirato da veganblog, di Alessandra Pontini)

100 g latte soia
1 cucchiaio da minestra di panna di soia
1 cucchiaino di burro di soia
mezzo vasetto di yogurt di soia
1 cucchiaino raso di agar agar
sale

1. Metti tutti gli ingredienti in un pentolino e porta a bollore
2. Appena inizia a bollire, versa il tutto in un contenitore ad hoc (io uso una ciotolina)
3. Lascia in frigo qualche ora prima di usarla”

Io l’ho provata ed è delicata e deliziosa: un’ottima alternativa anche per chi non tollera i formaggi! Grazie Maddalena!

Nessun commento:

Posta un commento