Lavoretti


Il cubo soma 

Da un altro interessantissimo regalo della nostra Amica Manuela è nato il cubo Soma, il famoso rompicapo matematico inventato nel 1936 da Piet Hein. E' un puzzle tridimensionale formato da 7 elementi, costruiti con 27 cubetti. Li trovate in vendita nel sito della Opitec. Noi li abbiamo incollati con colla vinilica e dipinti con i colori a tempera.



Slideshow foto cubo Soma



Divertitevi a formare il cubo e altre migliaia di forme: su internet trovate tutte le soluzioni!
I più piccoli, lasciati liberi di giocare, svilupperanno la capacità di vedere in tre dimensioni e la loro creatività!



Angioletti custodi




La nostra carissima Amica Manuela ha regalato ai miei bambini due dolcissimi Angioletti personalizzati! Purtroppo ho dovuto sostituire i graziosi ma delicati fiocchetti di lana da lei realizzati con qualcosa che potesse resistere alle loro "forzute" manine. Infatti Gabriele ha scelto di legarlo all'astuccio che tiene nel suo scaffale della scuola dell'infanzia e Serena lo porta su e giù alla scuola primaria con la sua cartella blu. Ho pensato di usare l'anello di metallo di due portachiavi economicissimi (quelli con l'etichetta di carta e plastica)...a prova di bimbo!





Decorazioni di sapone

Per abbellire gli ultimi pacchettini di Natale potete creare con grande facilità piccole decorazioni di sapone. Recatevi in un negozio che vende il sapone al taglio e chiedete tante fettine sottili (circa 3-4 mm) di saponi di vari colori e profumi. Con un taglia-biscotti di piccole dimensioni e tema natalizio ricavate tante formine premendo con lentezza ed esercitando un po’ di forza. Eventuali imperfezioni sono eliminabili col dorso di un coltello. Se volete appenderle potete forarle delicatamente con la punta di un ago. Semplicissime ma d’effetto!






La stella decorata




Non sapete come impegnare i bambini e vi sono avanzate carte da regalo? Acquistate una stella in MDF di circa 15 cm con foro (sul sito opitec costano pochissimo...). I bambini possono spezzettare con le manine carta velina e carta da regalo da incollare sulla stella che voi avrete spennellato di colla vinilica. Aiutateli a sovrapporre i ritagli senza lasciare antiestetici "buchetti" e lasciate asciugare. I miei figli hanno aggiunto anche qualche adesivo chiudi-pacco. Con uno stuzzicadenti liberate il foro da colla e carta e infilate un bel nastro!

Nessun commento:

Posta un commento