martedì 13 agosto 2013

Pasticcio di bieta costa



Pasticcio di bieta costa 

Un altro dono dell'orto: mezzo chilo di bieta costa! Ho lavato le foglie e poi ho separato le coste dalla parte verde ed ho lessato le prime in acqua bollente salata per 20 minuti e le seconde per circa 15 minuti. Intanto ho preparato una besciamella delicata e senza glutine, tratta dal libro di P. Boscarello "Sformati e torte salate" (Terra Nuova Edizioni). In una casseruola ho amalgamato 30 ml di olio e 30 g di farina di riso ed ho aggiunto lentamente, mescolando con la frusta, 250 ml di latte di soia (ancora più deliziosa con latte d'avena, però contiene glutine). Ho fatto bollire la besciamella finché si è addensata ed ho aggiunto il sale (se piace aggiungere anche noce moscata). Ho preparato una crema tritando la parte verde delle bietole e incorporandola alla besciamella.



In una pirofila ho steso uno strato sottile di crema, vi ho adagiato sopra tutte le coste ed ho completato con la crema rimasta. Ho infornato per 15-20 min a 190° e dopo averle sfornate ho lasciato intiepidire prima di tagliare con un coltello ben affilato...un contorno leggero ma saporito!





Nessun commento:

Posta un commento