domenica 17 febbraio 2013

Crostata di S. Valentino


Finalmente pubblico la ricetta della crostata che dedico alle mie Amiche L. e M.!






Anche per questa ricetta mi ispiro ad un impasto base tipo frolla tratto dall'utilissimo libro di P. Boscarello "Pasticceria naturale" (Terra Nuova Ed.) nel quale troverete la più corretta procedura: impastando cioè con le vostre mani!
Mettete nel mixer 250 g di farina di farro bianca, un pizzico di sale, 10 g di lievito cremortartaro, un cucchiaino di cannella in polvere. Azionate il mixer per qualche secondo per amalgamare. Poi miscelate in una ciotola 70 ml di acqua, 60 ml di olio di mais e 60 g di malto di riso. Versate piano nel mixer a velocità media finché si forma una “palla”. Lasciate riposare l’impasto almeno per 30 minuti, poi lavoratelo brevemente con le mani e prelevatene 300-350 g (tenete il resto per la decorazione). Stendete l’impasto sulla carta da forno, formate una sfoglia e con l’aiuto di un piatto e di una rotella taglia-pizza ricavate un disco del diametro 4-5 cm maggiore di quello della tortiera.




Sollevando la carta da forno spostate il disco nella tortiera e modellate i bordi. Versateci sopra 450-600 g di composta di fragole (a seconda della grandezza della tortiera) e livellate con una forchetta. Dall’impasto avanzato ricavate le classiche striscioline oppure dei cuoricini e decorate la crostata. Infornate a 180° per 15-18 minuti, sfornate e spennellate bordi e cuori con una miscela di acqua calda e malto (rapporto 3 a 1). Servite fredda!


Nessun commento:

Posta un commento