Ricette salate


Impasto per pane e pizza

 

Ognuno ha la sua personale ricetta-base per fare il pane o la pizza: questa è la mia! 
Mettete nel mixer 150 g di farina di farro integrale, 150 g di farina di farro bianca, due pizzichi di sale, 20 g di lievito di pasta madre in polvere Antico Molino Rosso, 30 ml di olio di mais ed azionate a velocità media. Aggiungete lentamente 180 ml di acqua tiepida (a circa 30°): si formerà una "palla". 



Mettetela in una ciotola e impastate con una mano prendendo l'impasto dalla periferia e portandolo verso il centro della "palla", mentre con l'altra mano ruotate la ciotola.


Coprite con un canovaccio e lasciate riposare l'impasto per due ore e mezza-tre. Aumenterà di volume e sarà pronta per realizzare un filoncino di pane o per essere steso in una teglia rettangolare da forno con la farcitura che preferite!


Pizza vegetariana e vegana

  


Da quando siamo andati a casa di nostri cari Amici e la Mamma A. ha lasciato guarnire a tutti la propria porzione di pizza, abbiamo acquisito questa allegra abitudine ed anche i più piccoli possono soddisfare i loro gusti! 
Questa è la nostra pizza preferita, ma ovviamente potete sbizzarrirvi nelle farciture!
Stendiamo l’impasto base per pizza su una teglia ricoperta di carta da forno e con una forchetta stendiamo uno strato sottile di passata di pomodoro. I piccoli hanno scelto mozzarella, origano e fettine di wurstel di soia.



 Noi adulti ci siamo lanciati in una "tonno e cipolla" un po’ diversa dal solito. Per rendere la cipolla più dolce e digeribile l’ho affettata sottile e l’ho stufata con acqua e shoyu finché è diventata morbida e scura. Potete aggiungere tonno e mozzarella oppure optare per una versione vegana.
Sostituite il tonno con striscioline di wurstel di soia e la mozzarella tradizionale con questa mozzarella vegana che mi ha suggerito la nostra Amica Maddalena di GenitoriVeg:

“Mozzarella vegan perfetta per la pizza (perché fonde!!!) (ispirato da veganblog, di Alessandra Pontini)

100 g latte soia
1 cucchiaio da minestra di panna di soia
1 cucchiaino di burro di soia
mezzo vasetto di yogurt di soia
1 cucchiaino raso di agar agar
sale

1. Metti tutti gli ingredienti in un pentolino e porta a bollore
2. Appena inizia a bollire, versa il tutto in un contenitore ad hoc (io uso una ciotolina)
3. Lascia in frigo qualche ora prima di usarla”

Io l’ho provata ed è delicata e deliziosa: un’ottima alternativa anche per chi non tollera i formaggi! Grazie Maddalena!

Coniglietti di pane

Alcuni giorni fa Angela di millefoglie cake design ha condiviso con me attraverso Facebook una graziosissima immagine di La Piccola Bottega Delle Idee che illustrava come realizzare dei piccoli coniglietti di pane.

Ci ho provato anch'io con il mio solito impasto per pane e pizza. Ho prelevato delle sferette un po' più grandi di una noce, ho dato loro una forma leggermente ovale, ho usato le forbici per modellare orecchie e coda ed infine ho realizzato i buchini per gli occhi con uno stuzzicadenti. Ho infornato in forno già caldo (180° circa) per 8 minuti, ma è meglio controllare tutta la cottura per non bruciacchiare orecchiette e codine!!! 




Certo, i miei sono meno belli e Gabriele li ha scambiati per maialini, ma Serena ha detto "Mettiamoli nelle loro tane!" e sono spariti!

Riso veloce alle verdure




Tritate finemente una cipolla piccola (oppure due scalogni) e appassitela in una grande casseruola con un po' d'acquaun po' di shoyu e un filo d'olio. Nel frattempo tritate le verdure che avete in frigo: un gambo di sedano, una bella carota, mezza rapa, un cuoricino di radicchio, un quarto di finocchio...magari avete qualche avanzo di verdura cotta che non basta per una porzione...fate voi!




Mettete il trito nella casseruola con un pizzico di sale e 3 cm di alga wakame o kombu precedentemente sciacquata, una tazza e mezza di riso semintegrale e 3 tazze e mezza d'acqua. Se volete completare con delle proteine vegetali, potete aggiungere lenticchie rosse precedentemente sciacquate, ma dovete aumentare la quantità d'acqua in proporzione. Cuocete a pentola coperta e a fuoco dolce per circa 20 minuti dal bollore, controllando che il grado di cottura sia quello che preferite e correggete il sale se non usate il gomasio. Otterrete 4 porzioni da sformare con una ciotolina bagnata e da condire con gomasio e prezzemolo: dovrebbe avanzarvi abbastanza riso da ricavarne delle polpettine per il giorno dopo!

(Versione Kikin: sciacquare preventivamente il riso  e le lenticchie e preparare il gomasio in casa sciacquando accuratamente il sesamo per eliminare eventuali tracce di glutine. Usare sale invece del shoyu.)


Polpette di riso




Vi è avanzato del riso alle verdure? Bene! Toglietelo dal frigo, scaldatelo un pochino e aggiungete un po’ alla volta qualche cucchiaino di farina di mais fioretto (o per polenta istantanea), finché otterrete un composto leggermente “colloso”. Schiacciatelo per bene col dorso di un cucchiaio, correggete il sale e rimboccatevi le maniche! Predisponete un piatto con della farina di mais fioretto ed una pentola con un filo d’olio. Date al riso la forma che preferite: io ne prelevo un cucchiaio, ottengo una pallina e poi la schiaccio tra l’indice e il pollice che formano un cerchio (come nel gesto OK). Passate la polpetta nella farina e posatela nella pentola oliata.




Ripetete sino ad esaurimento del riso e cucinate a fuoco medio per pochi minuti, avendo cura di rigirare le polpettine quando iniziano a formare una crosticina dorata. Buone anche il giorno dopo!

(Versione Kikin: usate farina di mais certificata senza glutine.)



Salsicce di mopur con finocchi



Questa ricetta è semplicissima e veloce: liberate delicatamente le salsicce di mopur dalla pellicola di plastica protettiva, e se avete tempo, lasciatele respirare 10 minuti.


Versate un filo d'olio in una padella, condite le salsiccette con qualche goccia di shoyu e cucinatele 10 minuti avendo cura di rigirarle delicatamente a metà cottura.
Nel frattempo mondate i finocchi, tagliateli in sesti, lessateli al dente e "ripassateli" in padella con olio e shoyu per pochi minuti. E...se avete anche della polenta da abbrustolire...il pranzo è servito!!!



Pasta con il tempeh (per tre persone)




Scolate al dente 250 g di pasta lunga (ad esempio spaghetti di farro). Mentre l’acqua bolle tagliate a cubetti 4 fette di tempeh alla piastra e rosolatele per 3 minuti in 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva



Aggiungete la pasta e una spolverata di misto di spezie essiccate. Proseguite la cottura per qualche minuto a fuoco vivace mescolando bene. Variante: occasionalmente potete aggiungere anche due uova mescolando finchè si rapprendono...otterrete così una “carbonara vegetariana”.




Seitan agli aromi



Per questa ricetta ho utilizzato del seitan naturale già tagliato a fette, per essere più veloce ed ottenere una migliore presentazione. Tuttavia di solito taglio a fettine il comune seitan, che si presenta come un "blocco" spugnoso, ottenendo piccole "bistecchine" morbide che i piccoli apprezzano di più. 
Passate le fette di seitan nella farina che preferite: in questo caso avevo in casa quella di farro bianca, ma mi piace anche la crosticina che si ottiene con la farina di mais fioretto o con la farina per polenta istantanea.
Versate un filo d'olio in un'ampia padella, disponete i ciuffetti di rosmarino e le foglie di salvia ben distanziate e adagiatevi sopra le fettine infarinate. Dopo pochi minuti a fuoco medio rigirate delicatamente le fettine e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti o comunque fino a doratura. Servite con uno spicchio di limone da spremere all'ultimo momento! Io li ho accompagnati con broccoli lessati al dente e ripassati in padella con olio e shoyu.


Crema di tofu

Fate bollire per alcuni minuti in acqua salata un panetto di tofu di circa 120-150 g. Mettetelo in un recipiente a bordi alti con 12-15 olive verdi snocciolate, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un po’ d’acqua della cottura del tofu (per ottenere la consistenza desiderata). Frullate con un frullatore a immersione fino ad ottenere una cremina vellutata.





Ovviamente potete sbizzarrirvi nel creare le creme che più incontrano i vostri gusti. Ad esempio io frullo con il tofu bollito una scatoletta di tonno in olio extravergine d’oliva da 80 g e un misto di spezie essiccate. Una preparazione davvero velocissima! Le creme possono essere spalmate su pane e crostini, usate per condire la pasta o abbinate alle verdure...
  

Zucca al forno

Preriscaldate il forno a 180°. Lavate accuratamente una bella zucca Hokkaido con l’aiuto dell’apposita spazzolina per verdure e dividetela a metà. Private mezza zucca dei semi e tagliatela a fette spesse circa 3 cm. Adagiate le fette su una teglia ricoperta di carta da forno e versate poche gocce di shoyu su ciascuna fetta. Infornate per circa 20 minuti girando le fette a metà cottura. Spesso la buccia è sufficientemente morbida da poter essere mangiata. Potete proporre la zucca tiepida anche a merenda, perché i bimbi generalmente l’apprezzano!


2 commenti: