lunedì 20 gennaio 2014

"Formaggio grattuggiato" vegano


"Formaggio grattuggiato" vegano

Su internet ci sono moltissime ricette per ottenere dei surrogati del Parmigiano da utilizzare come condimento o come insaporitore. Oggi vi presento due mie versioni: la prima incontra il mio gusto personale, la seconda è senza lievito secco in scaglie, perché al momento seguo una dieta da cui questo ingrediente è bandito (ahimè!). 


La prima ricetta prevede semplicemente di tritare insieme 25 g di mandorle pelate, 5-7 g di semi di zucca, 15 g di lievito alimentare secco in scaglie e circa 2-3 g di sale marino integrale. 
Per la versione senza lievito tritate finemente 25 g di mandorle, 10 g di semi di zucca, 10 g di noci e circa 1-2 g di sale. 
Suggerisco in entrambi i casi di aggiungere il sale a poco a poco e di assaggiare il composto al fine di regolarlo secondo il vostro gusto.
Ho provato a sostituire i 15 g di lievito con 7 g di fiocchi di avena piccoli macinati finissimi e un po' di sale, ma il risultato non mi soddisfa particolarmente.
Con pinoli, anacardi, sesamo, girasole, noci brasiliane...potete sbizzarrirvi in mille varianti!


4 commenti:

  1. Questa ricetta è fantastica e il risultato eccellente!!! Unica cosa...impossibile smettere di mangiarlo!! Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che vi sia piaciuta! Ti ringrazio anche per avermi dato il permesso di condividere le tue deliziose varianti: nella ricetta con lievito hai sostituito la zucca con i pistacchi, mentre la versione senza lievito prevede un cucchiaio di mandorle, un cucchiaio di pistacchi, un cucchiaio di noci e sale secondo il gusto personale!
      Vado a provarle, grazie, a presto!!!
      Alessandra

      Elimina
  2. Interessante la versione senza lievito, la zucca va messa cruda, giusto? Proverò! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara! Sì, tutti i semi oleosi o le noci varie le uso a crudo...il vasetto si conserva in frigo per lungo tempo, ma preferisco farne piccole quantità per averlo sempre fresco...tanto ci vuole davvero poco tempo!
      Grazie, un bacione!
      Alessandra

      Elimina