sabato 12 ottobre 2013

Focaccia di farro con tempeh e cipolla

Focaccia di farro con tempeh e cipolla

Per motivi di salute devo (più o meno temporaneamente) escludere alcuni alimenti dalla mia dieta: tra questi il lievito di birra, il frumento, il pomodoro e la mozzarella. Senza questi ingredienti è un po' difficile cucinare una pizza, no??? Pensando a una ricetta alternativa ho provato a realizzare questa focaccia e devo dire che è stata gradita da tutta la famiglia!



Ho messo nel mixer 150 g di farina di farro bianca, 150 g di farina di farro integrale, 50 g di farina di riso integrale, 50 g di olio di mais, 15 g di lievito di pasta madre liofilizzato e sale. Ho azionato il mixer alla velocità minima e ho aggiunto lentamente a filo circa 200 ml di acqua tiepida, finché si è formata una "palla" (come in Impasto-per-pane-e-pizza). L'impasto va lasciato lievitare per 3-4 ore.
Nel frattempo ho affettato finemente 200 g di cipolla viola e l'ho lasciata appassire a fuoco lento con un po' d'acqua, olio e shoyu. Dopo circa 10 minuti ho aggiunto 10 piccoli rametti di timo fresco, 10 piccoli ramtti di origano fresco e 8 fette (circa 250-300g) di tempeh tagliato a striscioline.
Ho steso l'impasto su una teglia ricoperta di carta antiaderente, ho guarnito con la farcitura di tempeh e cipolla e ho infornato per circa 20-25 min a 180°C. Saporita!





Nessun commento:

Posta un commento