venerdì 8 marzo 2013

Il miso


Nella mia dispensa non può proprio mancare: è il famoso miso, del quale potete facilmente trovare notizie su Internet. Io mi limiterò a dirvi che è un condimento dal gusto salato molto usato in Oriente da tempi immemorabili e che è un vero toccasana per rimettere in sesto intestino e, di conseguenza, sistema immunitario.


Poiché è ricco di enzimi e fermenti ho scelto un miso non pastorizzato: il miso di riso Johsen de "La Finestra sul Cielo". La pastorizzazione infatti distrugge i lattobacilli, così come la bollitura (infatti si raccomanda di aggiungerlo alle zuppe solo all'ultimo momento). Inoltre è un miso stagionato per due anni in barili di cedro e ha la caratteristica di avere tra gli ingredienti oltre a soia , sale marino, acqua e koji (Aspergillus oryzae), il riso integrale. Purtroppo può contenere glutine in tracce e quindi è sconsigliato ai celiaci. Io lo uso in sostituzione del dado, per insaporire salse e, ovviamente, per preparare la zuppa di miso!

2 commenti:

  1. Da quando mi son trasferito all'estero ho sempre avuto problemi intestinali, ultimamente sto prendendo i fermenti lattici e sto meglio ma voglio provare anche con qualcos'altro.
    Spero proprio di trovarlo pure qui oltreoceano.

    Saluti da un "folpo" messicanizzato.

    RispondiElimina
  2. Se non dovessi trovare il miso potresti cercare qualche cibo naturalmente fermentato tipico della cucina Messicana! Ti ringrazio per aver visitato il mio blog e ne approfitto per augurare a te e alla tua Famiglia una Serena Pasqua...anche da parte di mio marito, Omar Miotti! Ciao, Alessandra

    RispondiElimina